Finalmente con il Decreto del Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, comunicato alle parti interessate il 21 febbraio, il Ministero ha dato attuazione all’ Articolo 23 Contratto Servizio Stipulato tra Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI per il periodo 2018 – 2022 che istituisce presso il Ministero un tavolo di confronto permanente, richiesta che l’ENS aveva presentato durante le audizione per il rinnovo del contratto di servizio.

Fanno parte del tavolo l’E.N.S., la FAND, FISH, Terre des Hommes, il Consiglio Nazionale degli Utenti e, ovviamente, la RAI.

Il Tavolo è coordinato dal MiSe il quale ha provveduto ha convocare una prima riunione informale il giorno 22 febbraio u.s. al quale l’ENS ha partecipato rinnovando le richieste proposte a suo tempo a RAI e alla Commissione di Vigilanza tra cui ricordiamo le principali: la traduzione in LIS di almeno un’edizione integrale del Telegiornale su Rai 1, Rai 2, Rai 3; il miglioramento della qualità dei sottotitoli, andando a redigere delle linee guida che devono essere rispettate dalle società che effettuano il servizio; la sottotitolazione dei programmi su Rayplay; l’accessibilità e la produzione di programmi per bambini sordi su Rai yo yo ed altro ancora.

In quella sede è stato chiesto di convocare il prima possibile il tavolo e con ogni probabilità verrà convocato entro il mese di marzo e vi terremo sempre aggiornati.